Didattica Aniene

“GROTTE, CASCATE, NATURA e… RICORDI: ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE ORIGINI”

Il progetto vuole far conoscere, apprezzare e vivere ai giovani studenti nati e cresciuti nell’area presa in esame, le tante risorse culturali ed ambientali ivi presenti; essi potranno così avvicinarsi con familiarità a discipline non consuete o del tutto nuove attraverso esperienze dirette, nelle quali riconoscere le proprie radici.

Obiettivi

- l’educazione al rispetto del territorio: ambiente, flora, fauna e beni storico-archeologici.

- la conoscenza delle potenzialità della propria regione di nascita o appartenenza con la possibilità di valorizzarle individualmente o come gruppo.

- la crescita culturale ed intellettuale derivante dall’approfondimento di materie di studio già trattate a scuola (storia, scienze della terra e dell’ambiente) e dall’avvicinamento ad ambiti disciplinari inconsueti (archeologia, studio del DNA, ecc.) attraverso metodi innovativi, ricostruzioni ed altre attività ludico-didattiche.

- la riscoperta ed il rispetto per le tradizioni ed il folclore locale e per le memorie degli anziani del luogo, detentori di un amplissimo patrimonio di informazioni dimenticate.

Sarà inoltre interessante anche analizzare, con il contributo dell’antropologia culturale, le modalità di autorappresentazione locale, indagandone in profondità i riferimenti al passato. Questo contribuirà a rendere possibile un futuro coinvolgimento delle famiglie degli alunni per mezzo di convegni, visite, attività di divulgazione che portino ad una valorizzazione territoriale concreta e duratura, alimentata innanzitutto dalla sensibilità della popolazione locale, e coadiuvata dall’appoggio delle Amministrazioni Comunali, delle Pro Loco e dell’Ente Parco.

Attività Didattica

L’attività didattica che si vuole proporre consta di due fondamentali momenti, intrinsecamente legati:

Lezioni teoriche.

Attività pratiche.

Brevi lezioni teoriche si svolgeranno in aula su argomenti in linea con il programma ministeriale. Nel corso dell’anno si tenterà di sensibilizzare il pubblico di piccoli fruitori alle problematiche archeologico-antropologiche ed ambientali. Tali lezioni saranno di breve durata per evitare che i bambini si distraggano, ma anzi si cercherà di mantenere sempre viva in loro l‘attenzione.

Si presenteranno perciò power point accattivanti, si utilizzeranno fumetti, video e cartoni animati, nel tentativo di far sì che si instauri una forte interattività tra i soggetti; i bambini saranno infatti chiamati anche a raccontare eventuali esperienze personali per coinvolgerli maggiormente nel lavoro. All’attività teorica, seguirà una parte pratica, atta ad applicare i concetti esposti; attraverso lavori manuali i bambini potranno disegnare, colorare, realizzare posters, riprodurre semplici manufatti, lasciando spazio alla propria fantasia, su ciò che li ha colpiti.

Si tenterà infine di procedere alla realizzazione trasversale di un piccolo lavoro di sintesi, in collaborazione con i docenti di classe (una recita, una realizzazione pratica, un cartellone ecc), frutto delle attività svolte in nostra compagnia.

Alla fine di ogni incontro i bambini terranno con sé il prodotto della propria fatica ed in alcuni casi potranno concludere il lavoro a casa, per sensibilizzare anche le famiglie alle problematiche che vengono affrontate.

Mezzi e materiali

Nel corso delle varie attività gli alunni avranno a disposizione diversi materiali (carta , das, plastilina, pongo, stoffa) affinché ognuno possa esprimersi nel modo e con i mezzi più congeniali e così realizzare i lavori. Naturalmente gli alunni utilizzeranno semplici  strumenti per eseguire i vari  manufatti.

Questa voce è stata pubblicata in Progetti e Ricerche. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.